Componenti di un detergente: sostanze tensioattive e sostanze complementari

News

Un detergente è composto solitamente da una miscela, liquida o in polvere, di sostanze chimiche utilizzate per pulire a fondo le superfici.

I componenti principali di un detergente si suddividono un due grandi gruppi che sono le sostanze tensioattive e le sostanze complementari.

Vediamoli più da vicino.

Cosa sono le sostanze tensioattive dei detergenti

I tensioattivi servono a rendere il lavaggio più efficace, diminuendo la tensione superficiale dell’acqua, cioè aumentando la capacità del detergente di penetrare nei punti più difficili, e sono formati da una parte idrofoba e da una parte idrofila

Esistono diversi tipi di tensioattivi come anionici, non ionici, cationici e anfolitici.

Le sostanze complementari dei detergenti

Solitamente, nei detergenti si trovano le seguenti sostanze complementari:

  • Coadiuvanti come i polifosfati: servono a diminuire la durezza dell’acqua;
  • Complessanti: eliminano i cationi metallici, come ad esempio le macchie di ruggine;
  • Silicati: servono a mantenere l’alcalinità, limitare la corrosione dei metalli, stabilizzare il pH e contribuire alla dispersione dello sporco.
  • Sospendenti: servono ad integrare l’azione disperdente dei coadiuvanti e dei silicati;
  • Ossidanti: come i gli ipocloriti e i cloriti, servono a degradare le sostanze organiche;
  • Antischiuma: servono a impedire l’eccessiva formazione di schiuma durante il lavaggio. La schiuma, infatti, non sempre favorisce le migliori condizioni di detersione, e spesso provoca danni all’ambiente. Inoltre, la schiuma rallenta le operazioni di depurazione delle acque di scarico.
  • Deodoranti: sono capaci di correggere o eliminare gli odori sgradevoli, neutralizzandoli per reazione chimica o sostituendoli con il proprio profumo.

Per qualsiasi informazione o consulenza riguardante i detergenti o prodotti per pulizia domestica o industriale, rivolgiti a Crosfield!