Silicato di litio per flooring: caratteristiche e vantaggi

News

Le pavimentazioni in calcestruzzo sono molto utilizzate sia in ambito industriale sia in ambito residenziale dove stanno vivendo un vero e proprio periodo d’oro grazie all’interesse di molti designers d’interni.
Gli svantaggi però di questo tipo di pavimentazione sono notevoli perché il cemento risente di ogni ingerenza ambientale fino ad arrivare anche alla corrosione.
Occorre quindi renderlo maggiormente resistente ad acqua e oli onde evitare questo fenomeno di deterioramento.
Un trattamento che corrisponde appieno a queste esigenze è quello a base di silicato di litio. Questa lavorazione è molto diffusa e comune sia negli Stati Uniti che in Australia mentre in Europa sta pian piano prendendo piede e viene sempre più apprezzato.

Come avviene un trattamento della pavimentazione in calcestruzzo con il silicato di litio?

Dapprima la pavimentazione viene levigata con una mola diamantata per eliminare lo strato superficiale “debole” del calcestruzzo.
A questo punto sul pavimento viene applicato il silicato di litio che penetra anche in profondità .
Non resta quindi che effettuare una lucidatura e il pavimento in calcestruzzo sarà completamente rinnovato in termini resistenza e durezza in modo permanente.

Come agisce il silicato di litio?

Il silicato di litio, penetrando nel calcestruzzo, riesce a raggiungere tutte le minime fessure, pori e capillari. Qui si lega tramite una reazione chimica all’idrossido di calcio libero (sottoprodotto dell’idratazione del calcestruzzo) e forma quindi dei cristalli di silicato.
Questi cristalli saturano tutti gli interstizi del cemento, andando a riempirlo e compattarlo permanentemente. I cristalli di litio, così formatisi, hanno una durezza molto elevata e rendono quindi il pavimento:

  • Resistente all’usura;
  • Idrorepellente;
  • Oleorepellente;
  • Resistente all’usura dovuta allo sfregamento con gomma come ad esempio i muletti;
  • Antipolvere e facile da pulire;
  • Resistente al gelo e all’unico;
  • Resistente ai raggi UV;
  • Lucido ed esteticamente rifinito.

Quali sono i pregi del trattamento delle pavimentazioni in cemento con il silicato di litio?

Sono soprattutto due le caratteristiche che portano a scegliere questo trattamento in forte espansione in tutta Europa:

  • L’economicità;
  • La durata.


Il trattamento al silicato di litio è permanente, non va a formare una pellicola protettiva, entra proprio nella struttura chimica del pavimento pertanto ha durata illimitata!
Fra le applicazioni industriali, questi trattamenti vengono impiegati per rinnovare le pavimentazioni di autofficine( spesso esposte al pericolo di macchie di olio), industrie con macchine di tipo termico ( che quindi sviluppano calore), magazzini( che vedono il costante transito di muletti e carrelli elevatori).
Da non trascurare anche l’impiego in negozi e centri commerciali per la facilità di pulizia e la lucidatura di innegabile pregio estetico.

Per scoprire tutti i vantaggi dell’utilizzo dei silicati di litio e le modalità di applicazione non esitate a contattarci.
Il nostro team commerciale o tecnico saprà rispondere ad ogni quesito.