Pittura ai silicati: scopriamo insieme cos’è e quali sono i suoi vantaggi

News

La pittura ai silicati è un tipo di pittura murale per esterni ed interni. Si tratta di pitture minerali a base di silicato di potassio. Abbiamo già spiegato gli innumerevoli vantaggi della pittura ai silicati, ma in questo articolo vedremo le principali caratteristiche. Questo tipo di pittura è, ad esempio, consigliata per edifici a cui è stato aggiunto un cappotto termico.

Perché scegliere una pittura ai silicati per gli esterni e le facciate

Il primo grande pregio della pittura ai silicati è sicuramente la permeabilità al vapore acqueo. È altamente traspirante e questo la rende ottima per ambienti umidi. Gli edifici vicini ai laghi o ai fiumi spesso sviluppano muffe e antiestetiche macchie di umidità e muschio. La pittura ai silicati scongiura alla radice questo inconveniente, evitando la formazione della muffa.
La pittura ai silicati è inoltre spesso utilizzata per gli edifici storici in quanto consolida i supporti murari anche in condizioni estremamente precarie. Questa, infatti, a contatto con l’anidride carbonica dell’atmosfera crea una reazione chimica alcalina fra supporto e pittura, aumentandone il potere fissativo. Altra qualità da non sottovalutare è la resistenza ai raggi UV e alle piogge acide. Le condizioni atmosferiche talvolta estreme e l’elevato inquinamento soprattutto nelle città mettono a dura prova i rivestimenti esterni. Utilizzare una pittura ai silicati di potassio significa garantire una lunga durata alle facciate e ai particolari decorativi.
Le pitture ai silicati sono anche le migliori coperture per gli edifici a cui è stato aggiunto un cappotto esterno proprio grazie al potere fissativo.

Come si applica la pittura ai silicati per gli esterni

  1. gesso e cartongesso;
  2. pitture acriliche preesistenti;
  3. stucchi intonaci a base di gesso;
  4. elementi decorativi lignei;
  5. calcestruzzo, se l’applicazione avviene direttamente.

La pittura ai silicati deve essere applicata da personale esperto. Si stende a rullo o a pennello, mai a spruzzo. Per prima cosa la vernice deve essere stesa senza interruzioni di tempo troppo prolungate in modo che la copertura risulti omogenea e si creino degli stacchi fra un’applicazione e l’altra. Inoltre la pittura non dovrebbe esser esposta a pioggia almeno fino a quando sia ben asciutta. Dopodiché diverrà impermeabile e resistente alle condizioni climatiche più estreme come il gelo, le piogge acide o il sole cocente, tuttavia deve asciugare molto bene dopo l’applicazione.
Ci sono dei materiali, però, su cui la pittura ai silicati non va applicata perché non riuscirebbe a legarsi al supporto. Fra questi annoveriamo:

La pittura ai silicati è ecologica ed economica

Applicare la pittura ai silicati significa fare una scelta rispettosa dell’ambiente, soprattutto per gli interni. Questo rivestimento non rilascia nell’ambiente sostanze nocive ed inquinanti. Il silicato di potassio, come tutti i silicati, è un prodotto naturale atossico e proprio per questa caratteristica è utilizzato per ospedali e scuole. Anche il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo e consente un risparmio commisurato anche alla durata nel tempo.
I silicati devono essere però di alta qualità ed per questo che Crosfield da anni si impegna a fornire a colorifici e produttori di vernici standard qualitativi eccellenti con un servizio di consulenza professionale e sempre disponibile. Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione e consulenza ad hoc.